Implantologia Dentale

L’implantologia dentale: la soluzione definitiva per la perdita dei denti

Gli impianti dentali: la tecnica efficace per ripristinare la stabilità dentale

L’implantologia dentale rappresenta una soluzione innovativa e altamente efficace per risolvere definitivamente i problemi di perdita dei denti e di tutti i disagi che ne derivano. Grazie alla tecnica degli impianti dentali, infatti, è possibile sostenere stabilmente una capsula singola, un ponte o fungere da ancoraggio ad una dentiera.

Ripristina la salute e la bellezza del tuo sorriso con i nostri servizi odontoiatrici di implantologia dentale personalizzati.

Una soluzione alla protesi dentaria

Questo tipo di soluzione rappresenta un‘ottima alternativa alle protesi dentarie, in quanto ha uno scarso effetto demolitivo nei confronti dei denti contigui integri. Al contrario, l’inserimento di protesi fissa e/o mobile, parziali o totali, comporta la limatura dei denti sani attigui per accogliere le corone che devono sorreggere la protesi.

Rigenerazione Ossea

Inoltre, la perdita di volumi ossei per la mancanza degli elementi dentari o a seguito dell’asportazione di cisti o processi infettivi cronici può rendere problematico il posizionamento degli impianti dentali. In questi casi, si ricorre a tecniche di chirurgia avanzata, dette di rigenerazione ossea, che permettono il recupero dell’osso perso, sia in altezza che in spessore.

Tecniche all’avanguardia per la rigenerazione ossea

Applicazioni dell’uso di principi rigenerativi nel campo odontoiatrico

In 32 Cliniche Dentali utilizziamo per tale scopo tecniche all’avanguardia che consistono nell’uso di membrane non riassorbibili rinforzate in titanio, griglie di contenimento create appositamente per il singolo paziente e l’uso di colla di fibrina. Sia le griglie che le membrane vengono fissate all’osso del paziente con l’ausilio di chiodini ritentivi e servono a contenere il materiale osseo (sia esso animale, autologo o sintetico), che, mischiato ad un concentrato di principi rigenerativi (ottenuti dalla centrifugazione del sangue del paziente) denominati PRGF o PRP oppure a colla di fibrina, creerà osso neoformato utile per riparare i tessuti danneggiati a causa della perdita di denti o per la creazione di nuovi impianti dentali.

L’uso di detti principi ad altissima capacità rigenerativa trova applicazione non solo nel campo odontoiatrico, ma anche in ortopedia e medicina estetica. Inoltre, i dentisti esperti in implantologia dentale sono in grado di valutare attentamente la situazione clinica del paziente e di offrire un piano di trattamento personalizzato per garantire risultati eccellenti e duraturi per il recupero della salute del dente.

32 cliniche dentali, implantologia dentale, le lavorazioni, fialette

Provette di Prgf

32 cliniche dentali, implantologia dentale, le lavorazioni, la membrana

Membrana Prgf

Overdenture

L’overdenture è una soluzione efficace per i pazienti che hanno perso tutti i loro denti e desiderano una protesi mobile stabile. Questa tecnica di chirurgia implantare utilizza 2 o 3 impianti per stabilizzare la protesi mobile, migliorando non solo l’estetica, ma anche la funzionalità e la relazione sociale dei pazienti. Non richiede anestesia totale.

32 cliniche dentali immagini di implantologia dentale. Parte inferiore della mandibola
32 cliniche dentali immagini di implantologia dentale. Parte superiore della bocca

All on Four, All on Five

Tuttavia, quando il paziente desidera una soluzione protesica fissa, l’implantologia dentale offre un’alternativa affidabile e duratura. In questo caso, vengono utilizzati 4 o 5 impianti per fissare stabilmente strutture protesiche avvitate. Questa tecnica è comunemente nota come All on Four, All on Five, ecc. e viene utilizzata per posizionare gli elementi dentari su barre fissate sugli impianti. Non richiede anestesia totale.

In alcuni casi, quando l’osso del paziente lo consente, è possibile posizionare sia gli impianti che una struttura protesica provvisoria in una sola seduta, utilizzando la tecnica del carico immediato. Questo tipo di soluzione terapeutica, oltre a ripristinare la funzionalità e l’estetica, rappresenta il miglior compromesso tra costi e benefici.

implantologia dentale: la tecnica dell' all on four presso 32 cliniche dentali
implantologia dentale: la tecnica dell' all on six presso 32 cliniche dentali

Per un Implantologia dentale corretta affidati al tuo dentista

Per garantire il successo dell’impianto dentale, è importante affidarsi a dentisti esperti e qualificati, che utilizzino tecniche all’avanguardia e materiali di alta qualità. Inoltre, in caso di perdita di volumi ossei, a seguito dell’asportazione di cisti o processi infettivi cronici, è possibile ricorrere a tecniche di rigenerazione ossea avanzata, che permettono il recupero dell’osso perso sia in altezza che in spessore.

Scrivici un messaggio

8 + 15 =